Corsi Formazione Sicurezza
corso primo soccorso antincendio patentino muletto patente mulettista brescia corso rspp datore lavoro brescia corso HACCP corso privacy brescia

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116








corso primo soccorsoPerizia industria 4.0 brescia Perizia giurata iperammortamento Brescia
corso patentino muletto brescia corso HACCP Brescia corso primo soccorso brescia
Home Page Contatti Dove siamo

Corso dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008)

Corso per dirigenti per la sicurezza a Brescia a €280,00

Abbiamo in programmazione un corso per dirigenti per la sicurezza.
Le date previste sono:
  • 21 Maggio 2019 dalle 08.30 alle 12.30
  • 28 Maggio 2019 dalle 08.30 alle 12.30
  • 04 Giugno 2019 dalle 08.30 alle 12.30
  • 11 Giugno 2019 dalle 08.30 alle 12.30
La sede del corso è Via G. Oberdan 126, 25128 Brescia
Contattateci per un preventivo e informazioni. È possibile richiedere un preventivo senza impegno qui: Preventivo per il corso per dirigenti per la sicurezza in provincia di Brescia.

Obiettivi del corso sulla sicurezza per dirigenti in provincia di Brescia

Il corso di formazione per dirigenti ha lo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare il dirigente, secondo l'idea che bisogna partire dai vertici perché il resto dell'organigramma della sicurezza dia il meglio di sé. L'obiettivo principale del corso è di insegnare ai dirigenti ad interpretare al meglio il loro ruolo e a svolgere i compiti loro assegnati. I dirigenti così formati conosceranno la legislazione in materia di SSL, i rischi e le misure preventive da mettere in campo. Sapranno interpretare i documenti di valutazione dei rischi e attuare le misure di organizzazione del sistema di prevenzione o “controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione”.

Destinatari del corso sulla sicurezza per dirigenti in provincia di Brescia

I destinatari del corso di formazione per dirigenti della sicurezza sono quei soggetti dell'azienda che organizzano l'attività lavorativa su delega del Datore di Lavoro.

Formazione dei dirigenti in materia di sicurezza

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei dirigenti d'azienda è regolamentata dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 raggiunto tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 21/12/2011 (repertorio atti n. 221), Accordo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell'11/01/2012 ed entrato in vigore il 26/01/2012, essendo i dirigenti stessi, così come emerge dalla lettura della definizione di cui all'articolo 2 comma 1 lettera d) dello stesso D. Lgs. n. 81/2008, dei lavoratori subordinati al datore di lavoro alle direttive del quale sono tenuti ad attenersi. Sui corsi sicurezza per dirigenti già si era espresso il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. il quale con l'articolo 37, contenente disposizioni sulla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, così come modificato dal D.Lgs. 03/08/2009 n. 106, aveva stabilito con il comma 7 che:
“I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:
  • a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • c) valutazione dei rischi;
  • d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione”,
e con il comma 7-bis, introdotto dal citato D.Lgs. n. 106/2009, che:
“7-bis. La formazione di cui al precedente comma può essere effettuata anche presso gli organismi paritetici di cui all'articolo 51 o le scuole edili, ove esistenti, o presso le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori”,

Requisiti dei formatori per i corsi sulla sicurezza per dirigenti