Corsi Formazione Sicurezza
corso diisocianati online corso RSPP brescia corso primo soccorso antincendio patentino muletto patente mulettista brescia corso ple brescia corso rspp datore lavoro brescia corso HACCP corso privacy brescia corso haccp online

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116






corso primo soccorso Perizia industria 4.0 Patent Box cos'è
corso RSPP brescia corso patentino muletto brescia corso HACCP Brescia corso primo soccorso brescia corso haccp online corso ple brescia
Home Page ContattiDove siamo

Corso PES-PAV-PEI a Brescia - Rischi elettrici

Date del corso PES-PAV-PEI a Brescia a €250.00 (16 ore)

Abbiamo in programmazione un corso per addetti ai rischi elettrici al costo di €250.00.
Le date previste sono:
  • 10 Luglio 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
  • 10 Luglio 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Teoria)
  • 17 Luglio 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 (Teoria)
  • 17 Luglio 2024 dalle ore 13.30 alle 17.30 (Pratica)
Durata: 16 ore
Modalità: presenza o videoconferenza
Sede teoria: Via G. Oberdan 126, Brescia corso PES PAV Brescia corso rischi elettrici brescia corso CEI 11-27 brescia Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27)  a Brescia(Mappa)
Sede pratica: Via G. Oberdan 126, Brescia (Mappa)
Iscrizione on line: Iscrizione al Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia
Informazioni: Informazioni sul Corso PES/PAV (Rischi elettrici - norma CEI 11-27) a Brescia.


Vedi anche: Corso aggiornamento PES PAV PEI a Brescia

Attenzione: il nostro corso abilita anche la PEI perchè eseguiamo una prova pratica su quadro elettrico

Corso di formazione PES-PAV-PEI secondo la norma CEI 11-27

Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.

Durata del corso PES-PAV-PEI a Brescia

La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 16 ore.

Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI rischi elettrici a Brescia

Organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza
  • Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo personalizzato: Preventivo per il corso PES-PAV-PEI. corso pes pav brescia attestato pes pav pei bergamo autocertificazione nomina pes pav fac simile attribuzione qualifica pes corso pes pav pei online quiz pes pav pes pav pei pdf pes pav pei definizioni programma corso pes pav pei 16 ore corso pes pav bergamo corso pes pav online corso pes pav chi lo deve fare corso pes pav costo corso pes pav pdf test finale corso pes pav risposte corso pes pav pei e learning corso pes pav validita corso pes pav pei normativa

Domande frequenti sul corso PES-PAV-PEI a Brescia

Domanda: vorrei sapere se il corso è abilitante all'uso e manovra delle cabine di MT-BT e all'abilitazione ad operare nei locali medici gruppo 0-1.
Risposta: il datore di lavoro (DL), a seguito del corso in questione, deve attivarsi per formalizzare le nomine PES PAV ed eventualmente PEI tenendo in considerazione fattori di esperienza lavorativa pregressa, di formazione scolastica di affidabilità e quant'altro e specificando nella lettera di attribuzione in quali attività i suoi operatori sono esperti (PES) e in quali solo avvertiti (PAV).
Quindi l'operatore che deve accedere alle cabine MT (Media Tensione)/BT (Bassa Tensione) per effettuare ispezioni/verifiche o manovre deve avere sostenuto il corso PES/PAV e avere ricevuto la lettera di attribuzione dal DL per dette attività.
Per le attività di manutenzione a Media Tensione la norma di riferimento è la CEI 78-17 che non è prevista nel corso, perché oggetto di formazione dedicata.
Infine riguardo ai locali medici dei gruppi 0,1,2 esistono solo prescrizioni costruttive e rigorose verifiche con cadenze semestrali e annuali principalmente riferite agli impianti di terra. Quindi il DL nella lettera di attribuzione PES o PAV potrà specificare le attività di costruzione, esercizio, verifica/manutenzione di detti impianti.
In breve sostanza, il primo passo è seguire e completare la formazione, ma non basta, perchè deve esserci anche la qualifica e la relativa nomina degli addetti PES-PAV-PEI (e in caso anche PEI) da parte del Datore di Lavoro.
Domanda: ogni quanto va aggiornato il corso?
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021 il corso deve venire aggiornato ogni 5 anni.
Domanda: quanto deve durare il corso di aggiornamento PES-PAV-PEI?
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021, il corso di aggiornamento deve durare almeno 4 ore.

Finalità del corso PES PAV a Brescia

Il corso PES PAV PEI è un corso di formazione per gli addetti ai lavori elettrici, che li qualifica come persone esperte (PES), persone avvertite (PAV) o persone idonee (PEI) secondo la norma CEI 11-27, nell'ultima edizione del 2021. Il corso pes pav ha lo scopo di fornire le conoscenze tecniche, normative e di sicurezza necessarie per eseguire i lavori elettrici fuori tensione, sotto tensione o in prossimità di parti attive, in conformità con le disposizioni legislative e le buone pratiche professionali.

Quanto dura il corso PES PAV a Brescia

Il corso PES PAV PEI a Brescia organizzato presso la nostra struttura prevede un percorso di 16 ore, comprensivo di una prova pratica finale su quadri elettrici appositamente creati per la formazione, e prevede una verifica dell'apprendimento tramite un questionario a risposta multipla. Completato il corso, il datore di lavoro potrà redigere la nomina di qualifica per l'idoneità ai lavori sotto tensione.

Destinatari del corso PES PAV PEI a Brescia

Il corso PES PAV PEI a Brescia è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono attività elettriche su impianti fino a 1000V in c.a. e 1500V in c.c., e per coloro che operano in prossimità di parti attive accessibili. Il corso deve essere aggiornato ogni cinque anni.

Il corso PES PAV PEI a Brescia è obbligatorio?

Gli addetti ai lavori elettrici sanno bene quanto sia importante avere una formazione adeguata e aggiornata per svolgere la propria attività in sicurezza e professionalità. Per questo, la legge prevede l'obbligo di seguire un corso PES PAV PEI che qualifica le persone esperte, avvertite e idonee ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27 edizione 2021. Il corso PES PAV PEI a Brescia permette di acquisire le competenze necessarie per operare in sicurezza su impianti elettrici fino a 1000V in c.a. e 1500V in c.c., sia fuori tensione sia sotto tensione o in prossimità di parti attive. Vengono apprese le norme tecniche e legislative che regolano i lavori elettrici, le misure di prevenzione e protezione da adottare, i rischi specifici e le emergenze possibili.
Il corso PES-PAV-PEI è un corso di formazione obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono attività elettriche a rischio di contatto diretto o indiretto con parti in tensione. Il corso è finalizzato a fornire ai lavoratori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere le attività in sicurezza, evitando incidenti e infortuni.

Organizzazione del corso PES PAV PEI a Brescia

Il corso PES-PAV-PEI è articolato in tre moduli:
  • Modulo PES: Persona Esecutrice di Lavori Sostenuti
  • Modulo PAV: Persona Avventizia
  • Modulo PEI: Persona Elettrica Idonea
Il corso PES-PAV-PEI a Brescia ha una durata di 16 ore e si svolge in aula. Successivamente al completamento del corso, i lavoratori che avranno superato l'esame finale riceveranno un attestato di formazione valido su tutto il territorio nazionale.

Corso PES-PAV a Brescia: i vantaggi

Il corso PES-PAV-PEI a Brescia offre numerosi vantaggi ai lavoratori che svolgono attività elettriche, tra cui:
  • Maggiore sicurezza sul lavoro: il corso fornisce ai lavoratori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere le attività in sicurezza, riducendo drasticamente la probabilità di incidenti e infortuni.
  • Migliore qualità del lavoro: il corso aiuta i lavoratori a migliorare la qualità del loro lavoro, evitando errori e malfunzionamenti.
  • Risparmio economico: il corso aiuta le aziende a risparmiare denaro, evitando sanzioni e risarcimenti per incidenti sul lavoro.

Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI a Brescia e altre sedi

Organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
  • Cremona
  • Mantova
  • Verona
  • Bergamo
  • Milano
  • Brescia
  • Piacenza
  • Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo personalizzato: Preventivo per il corso PES-PAV-PEI.


Corso PES-PAV Bergamo