Date del corso PES-PAV-PEI a Brescia a €250,00 (16 ore)
Vedi anche:
Corso aggiornamento PES PAV PEI a Brescia
Attenzione: il nostro corso abilita anche la PEI perchè eseguiamo una prova pratica su quadro elettrico
Corso di formazione PES-PAV-PEI secondo la norma CEI 11-27
Il corso PAV PES consente la qualifica e la nomina delle persone avvertite (PAV), esperte (PES). Il corso di formazione basato sul programma della norma CEI 11-27 ha l'obbiettivo di fornire l'integrazione delle necessarie competenze per l'esecuzione dei lavori elettrici (fuori, sotto e in prossimità di parti attive in tensione) mantenendo la sicurezza del personale incaricato.
Durata del corso PES-PAV-PEI a Brescia
La durata del corso per addetti ai rischi elettrici è di 16 ore.
Luogo di svolgimento del corso PES-PAV-PEI rischi elettrici a Brescia
Organizziamo il corso di formazione per addetti ai rischi elettrici PES-PAV-PEI direttamente presso la Vostra azienda, per le provincie di:
- Cremona
- Mantova
- Verona
- Bergamo
- Milano
- Brescia
- Piacenza
- Lodi
Possiamo tenere il corso PES-PAV-PEI anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo
personalizzato:
Preventivo per il corso PES-PAV-PEI.
Domande frequenti sul corso PES-PAV-PEI a Brescia
Domanda: vorrei sapere se il corso è abilitante all'uso e manovra delle cabine di MT-BT e all'abilitazione ad operare nei locali medici gruppo 0-1.
Risposta: il datore di lavoro (DL), a seguito del corso in questione, deve attivarsi per formalizzare le nomine PES PAV ed eventualmente PEI tenendo in considerazione
fattori di esperienza lavorativa pregressa, di formazione scolastica di affidabilità e quant'altro e specificando nella lettera di attribuzione in quali attività i suoi operatori sono esperti (PES)
e in quali solo avvertiti (PAV).
Quindi l'operatore che deve accedere alle cabine MT (Media Tensione)/BT (Bassa Tensione) per effettuare ispezioni/verifiche o manovre deve avere sostenuto il corso PES/PAV e avere ricevuto la lettera di attribuzione dal DL per dette attività.
Per le attività di manutenzione a Media Tensione la norma di riferimento è la CEI 78-17 che non è prevista nel corso, perché oggetto di formazione dedicata.
Infine riguardo ai locali medici dei gruppi 0,1,2 esistono solo prescrizioni costruttive e rigorose verifiche con cadenze semestrali e annuali principalmente riferite agli impianti di terra.
Quindi il DL nella lettera di attribuzione PES o PAV potrà specificare le attività di costruzione, esercizio, verifica/manutenzione di detti impianti.
In breve sostanza, il primo passo è seguire e completare la formazione, ma non basta, perchè deve esserci anche la qualifica e la relativa nomina degli addetti PES-PAV-PEI (e in caso anche PEI) da parte del Datore di Lavoro.
Domanda: ogni quanto va aggiornato il corso?
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021 il corso deve venire aggiornato ogni 5 anni.
Risposta: Secondo la CEI 11-27 del 2021, il corso di aggiornamento deve durare almeno 4 ore.
Corso PES-PAV Bergamo